contatore gratis backpapers bungalows lesotho mountain prenotazione lodge economico sulle montagne del lesotho mototour

MALEALEA ECOLODGE

se pensi di aver già vissuto tutte le avventure nel mondo, forse non sei ancora stato in Lesotho. Ecolodge regno del lesotho. Viaggio sudafrica trekking cavallo
CATEGORIA: Mountain Ecolodge

DOVE SI TROVA: il Malealea Lodge si trova nella parte ovest del Lesotho, circa 60 Km a sud di Maseru,  presso il piccolo villaggio omonimo. Situato in una posizione di rara bellezza, a quasi 2.000 mt. di altitudine, si raggiunge attraverso una strada asfaltata in buone condizioni  tranne gli ultimi 7 Km, sterrati, che rendono necessario l’utilizzo di un veicolo 4x4; in  realtà in condizioni meteo ottimali e con la strada asciutta non sarebbe essenziale ma in caso di pioggia il fondo diventa difficile da percorrere con una normale auto 2x4.

DESCRIZIONE: il Malealea Lodge è una realtà del tutto particolare; innanzitutto è un rarissimo esempio di vero eco-lodge ( vale a dire con impatto ecologico molto basso) e di interazione con la popolazione locale,  la famiglia Jones è infatti riuscita a stabilire un equilibrio tale per cui l’attività economica è divenuta un vantaggio per tutti e gli abitanti del vicino villaggio sono per la maggior parte impiegati nel lodge, in maniera più o meno diretta. 


Ciò ha permesso a queste persone di trovare un giusto sostentamento per le proprie famiglie e di mantenere e trasmettere nel tempo la loro preziosa cultura Basotho (alla quale sono legati con grande orgoglio), non essendo costretti a lasciare la terra di origine in cerca un lavoro per vivere. 
Il lodge è adatto agli amanti della montagna e della natura; si compone di alcune aree comuni come la sala bar con biliardo e salotto, la sala ristorante e la reception e di un’area dedicata ai pony ed ai cavalli, uno dei  mezzi di trasporto utilizzabili  nella zona oltre alle proprie gambe !
Al ristorante si prevedono prima colazione all’inglese e cena a buffet, chi volesse avere anche il pranzo è pregato di richiederlo il giorno prima o la mattina stessa al più tardi.  Il buffet della cena si compone di norma di due pietanze di carne sempre accompagnate da riso bianco e pap (una specie di polenta bianca ottima da abbinare soprattutto alle carni in umido),  verdure cotte varie e dessert.
E’ disponibile anche un piccolo negozio di souvenirs che propone vari oggetti di artigianato locale, molto belle le coperte e gli altri manufatti in lana.
 
ATTIVITA’: numerose sono le attività proposte, soprattutto camminate ed escursioni a cavallo, in particolare per le prime consigliamo di utilizzare sempre la guida locale sia perché i sentieri sono pochi e non segnalati sia perché le guide sono una fonte inesauribile di cultura locale e di conoscenza della fauna e della flora.  
Trekking
Il resort organizza tutti i giorni camminate con guide locali, possono durare da 2 a 6 ore ed essere più o meno difficoltose.  Il costo della guida per persona e per ora è di Zar 10.00, ovvero circa 1 Eur, e può esserci anche una sola persona in escursione senza variazioni di tariffa; l’incasso è destinato interamente alla guida stessa e visto il costo davvero esiguo del servizio sarà un bel gesto lasciare anche una piccola mancia per dimostrare di averne apprezzato l’impegno.  Davvero da provare, è un’esperienza fantastica e si imparano tante cose nuove e interessanti. Consigliato l’uso di scarponcini da trekking leggero.
Escursioni a cavallo
Bushman Paintings: di livello facile, due ore a cavallo ed un’ora a piedi, il prezzo è di Zar 220.00 per persona (minimo due persone)
Gorge Trek: di livello facile, due ore a cavallo per arrivare sino al colmo di un canyon spettacolare, il prezzo è di Zar 200.00 per persona (minimo due persone).
Botsoela Waterfall: di livello medio, 4 ore a cavallo per andare a vedere le cascate di Botsoela, il prezzo è di Zar 240.00 per persona (minimo due persone) e si consiglia di portarsi il pranzo al sacco.
Bushmain Paintings e Botsoela Waterfall: di livello medio, la durata è di 5-6 ore ed unisce le due escursioni sopra indicate, quindi è previsto anche un tratto a piedi circa un’ora. Il prezzo è di Zar 280.00 per persona (minimo due persone) e si consiglia di portarsi il pranzo al sacco.
Makhaleng Plateau Ride: di livello difficile, adatta a chi ha già buona esperienza a cavallo; la durata è di circa 5-6 ore, il prezzo è di Zar 200.00 per persona (minimo due persone) e si consiglia di portarsi il pranzo al sacco.
Escursioni in 4x4
Per i clienti che arrivano utilizzando un’auto 4x4 è possibile anche organizzare escursioni con guida locale utilizzando il proprio mezzo e pagando la guida.
Ogni giorno il lodge organizza inoltre: la visita alla scuola locale costruita e finanziata con le donazioni dei turisti ed attraverso i ricavati del lodge stesso, visita al piccolo museo locale, escursione al villaggio guidata dai bambini che vi mostreranno le loro case e le loro usanze (costo Zar 10.00 per persona e per ora, il ricavato viene devoluto all’associazione Malealea Development Trust), esibizione del coro Basotho ogni giorno alle 18.00 e della banda Basotho ogni giorno alle 18.30 (gratuite entrambe, si consiglia di lasciare una mancia).
Sono anche possibili escursioni in mountain-bike e gite in canoa (entrambe non a livello professionale)
 
CAMERE: la sistemazione dei clienti è prevista nelle Rondavels che sono costruzioni tipiche in gran parte del Sud Africa, con base circolare in muratura e tetto in paglia; ogni rondavel può accogliere due persone, alcune hanno due letti altre il letto matrimoniale, sono dotate di bagno con doccia ed acqua calda. La caratteristica della sistemazione è sicuramente la semplicità ma tutto è più che confortevole e soprattutto sempre molto pulito.
La corrente elettrica alle camere viene fornita dalle ore 18.00 alle ore 22.00 tramite un generatore (non esiste rete elettrica pubblica nella zona), per muoversi nel resort oltre tale ora è necessario usare le torce e le camere sono fornite di candele.
 
HIGHLIGHTS: dal punto di vista paesaggistico il Lesotho è meraviglioso, montagne e ruscelli, stellate incredibili, aria frizzate e pulita; la popolazione Basotho è di indole dolce ed amichevole, sempre pronta al sorriso e legata con orgoglio alle proprie origini e tradizioni. Vivono per la maggior parte di attività agricole e, pur essendo (sulla carta) un paese poverissimo, si vedono bimbi in salute e ben nutriti, una bella immagine che vorremmo vedere in ogni angolo di Africa. 
Riteniamo di poter suggerire questa destinazione a chi vuole vivere una esperienza vera, in piena coesistenza con la realtà africana locale, pur senza rinunciare ai presupposti minimi necessari di comfort ed un buon livello di pulizia ordine.

Quotazioni

Descrizione Periodo Trattamento Prezzo
quotazioni su richiesta - - -
NoteSouth African Dream dispone di offerte speciali differenti a seconda dei periodi dell'anno: contattateci per una quotazione.
Questa struttura alberghiera viene offerta come parte di programmi di viaggio completi, vi invitiamo a contattarci per le quotazioni e per richiederci il programma più adatto alle vs esigenze.
Infoline: +39 011 014 2185

Sei interessato?

Scrivici via email e risponderemo ad ogni tua domanda ;)

Inviando la richiesta dai il consenso a quanto illustrato nella
Privacy Policy
Caricando...