Nota: il viaggi a bordo dei treni Rovos Rail rappresentano un servizio turistico extralusso, e sono caratterizzati da un costo decisamente impegnativo, seppur pienamente giustificato dallo straordinario livello di servizio offerto.
Le Cascate Vittoria, pur non essendo in territorio sudafricano, sono una meta cui è difficile rinunciare trovandosi a pianificare una vacanza nella Repubblica Sudafricana.
Universalmente classificate fra le sette meraviglie del mondo e ritenute le più maestose cascate del pianeta, le Victoria Falls si estendono su un fronte largo alcuni chilometri e sono formate dal precipitare del fiume Zambesi in un profondo canyon: tutto il sito è facilmente visitabile sia nella parte in territorio dello Zimbabwe sia nella parte zambiana.
Una possibilità un pò “elitaria” e davvero insolita di vivere questa esperienza con partenza da Pretoria è quella di raggiungere la località di Victoria Falls in treno, a bordo del prestigioso Rovos Rail, il lussuoso treno d’epoca i cui dettagli sono descritti nella pagina di informazioni generali.
Le possibilità sono parecchie, il cliente potrà scegliere fra un viaggio andata e ritorno in treno, oppure optare per l’andata in treno e il ritorno rapido in aereo (il volo dura poco più di un’ora) o viceversa.
In ogni caso, considerando che il percorso in treno dura tre giorni, il tutto sarà completato da un piacevole soggiorno nei pressi delle cascate, scegliendo fra tre diversi livelli di sistemazione direttamente nella cittadina di Victoria Falls oppure optando per le straordinarie soluzioni disponibili in località remote in piena savana, sia in Zimbabwe sia in Zambia (il confine è a pochi minuti dalla stazione ferroviaria).
A bordo si creerà presto un ambiente veramente magico e parrà di essere immersi nei raffinati Anni Venti, quando spostarsi in treno era un lusso per pochi; il lento avanzare accompagnerà lo svolgersi di giornate rilassanti in stile “british”, con colazioni luculliane, qualche chiacchera nel salone bar con altri passeggeri, la ricerca di qualche soggetto interessante da fotografare mentre si sorseggia un thè nella “Observatory Car”, il vagone di coda completamente aperto.
Non mancherà una fermata pomeridiana in aperta savana per approfittare delle fuoristrada di Rovos che porteranno gli ospiti a visitare una Farm nel bush del Bostwana e a percorrere la boscaglia in cerca di animali da fotografare, oppure escursioni in visita di villaggi locali.
Le giornate terminano sempre con una cena a lume di candela (per la sera si richiedono abito scuro e cravatta per i signori ed abito demi-soirèe per le signore) ed un buon cognac in salone.
A bordo di Rovos si possono scegliere 3 diversi tipi di cabina (tutti splendidi) ed ogni cabina avrà il proprio cameriere di riferimento.
Nei casi in cui il traffico ferroviario ed i problemi logistici lo permettano, viene effettuato un tratto del percorso al traino di una locomotiva a vapore d’epoca.
La tua avventura inizia con il fascino del treno che parte dalla storica stazione ferroviaria di Rovos a Pretoria. Il viaggio verso nord ti condurrà attraverso luoghi affascinanti come Warmbaths (Bela-Bela), famosa per le sue acque minerali curative, e Nylstroom (Modimolle), rinomata per essere la sorgente del fiume Nilo secondo i Voortrekker. Attraverserai il Tropico del Capricorno e il maestoso fiume Limpopo per giungere a Bulawayo, la seconda città dello Zimbabwe, ricca di storia e bellezze naturali. Durante il viaggio di 4 notti, avrai l'opportunità di immergerti in un safari nel suggestivo Parco Nazionale di Matobo, dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Qui potrai esplorare grotte millenarie dei Boscimani, ammirare antiche opere d'arte rupestre e godere delle spettacolari colline di granito. Non perderti la tomba di Cecil John Rhodes, situata sulla cima di Malindidzimu, con una vista panoramica mozzafiato. Il tragitto proseguirà lungo una delle linee ferroviarie più lunghe e rettilinee al mondo, per poi attraversare il rinomato Parco Nazionale di Hwange, un autentico santuario della fauna selvatica. Qui avrai l'emozionante opportunità di partecipare a un safari guidato per avvistare animali in libertà. Il viaggio raggiungerà la sua conclusione alle incredibili Cascate Vittoria, dove il possente fiume Zambesi offre uno spettacolo naturale senza pari. Le zone circostanti offrono una vasta gamma di attività ricreative, dalle crociere sul fiume al rafting emozionante, senza dimenticare gli indimenticabili safari fotografici e gli avvistamenti di animali selvatici.
Questa avventura è un'esperienza unica e indimenticabile, disponibile in direzione opposta a seconda della capacità ferroviaria e delle tue preferenze di viaggio. Scopri il lato selvaggio e autentico dell'Africa con noi.
Data l'assoluta esclusività dei servizi di bordo, suggeriamo di contattarci per richiedere maggiori informazioni di dettaglio e l'invio a mezzo mail del programma dettagliato.
Quotazioni
Descrizione
Periodo
Trattamento
Prezzo
Quotazioni su richiesta
Note: Le quote includono: sistemazione nella cabina prescelta, pensione completa, tutte le bevande alcoliche, i soft drinks, the' e caffe' in qualsiasi momento della giornata, snacks e pasticceria, consumazioni dal minibar in cabina, ingresso nelle attrattive visitate, escursioni con guida, room service 24 ore al giorno, tasse governative. Non sono inclusi i visti di ingresso nei paesi visitati, le consumazioni quando non si e' a bordo del treno, le mance.
Galleria fotografica
Sei interessato?
Scrivici via email e risponderemo ad ogni tua domanda ;)
Victoria Falls è presente in queste tipologie di vacanza
Sei quel tipo di persona che ama organizzare tutto nei minimi particolari? Allora affidati a noi, vedrai che ogni minimo dettaglio sarà curato per rendere la tua vacanza indimenticabile!