Scegliere un vaggio safari in Botswana ti esporrà a un vero Eden africano. La natura distintiva del paese si riflette nelle sue varie riserve forestali, negli antichi corridoi naturali, nelle concessioni private e nei corsi d’acqua selvaggi. Dalle isole del Delta dell’Okavango agli elefanti del Parco Nazionale del Chobe, dalla biodiversità del fiume Khwai alla bianca vastità dei Makgadikgadi Pans – il Botswana offre una vasta gamma di esperienze di safari africano.
Delta dell’Okavango
Il Delta dell'Okavango è un'area ecologica unica di corsi d'acqua serpeggianti circondata dal Kalahari. Questi ecosistemi distinti supportano un'ampia varietà di piante e animali. Piena di zone umide, foreste, pianure alluvionali e praterie aperte, la Moremi Game Reserve è una delle aree protette più belle dell'Africa.
Parco Nazionale del Chobe
Il Parco Nazionale del Chobe è conosciuto come “la Terra dei Giganti” per via della sua numerosa popolazione di elefanti. Tra questi due paradisi naturali si trova il fiume Khwai, un luogo pittoresco con molte specie diverse.
Moremi Game Reserve
La Moremi Game Reserve è una delle riserve naturali più famose del Botswana, offrendo sorprendenti avvistamenti di fauna selvatica durante tutto l'anno. I Big Five si trovano in gran numero in tutto il paese e il Botswana ospita la più grande popolazione di elefanti del mondo, circa 130.000.
Varietà di Habitat
Sparse nel resto del paese, ci sono aree come la Mashatu Game Reserve, rinomata per i suoi imponenti baobab; il Tuli Block, dove si possono trovare rari leoni dalla criniera nera; la Linyanti Game Reserve, uno dei posti migliori per vedere i licaoni; e la regione di Caprivi, ricca delle acque vivificanti dei fiumi Linyanti, Chobe, Cuando e Zambesi.
Stagione Verde (Novembre - Marzo)
La stagione verde in Botswana, ovvero la stagione estiva, va da novembre a marzo, con clima caldo e umido e innumerevoli temporali. Questi temporali trasformano il paesaggio arido in un'oasi verde. Questo è il momento migliore per il birdwatching, con molti uccelli nidificanti e migratori.
Stagione Intermedia (Aprile - Maggio)
Scegli una vacanza di mezza stagione in Botswana tra aprile e maggio se preferisci temperature diurne più miti e notturne più fresche. Durante questa stagione, le piogge si sono in gran parte attenuate, spingendo la fauna selvatica verso altre fonti d'acqua e rendendo l'osservazione della fauna selvatica un'esperienza emozionante.
Stagione Secca (Giugno - Ottobre)
Per vivere un'esperienza indimenticabile con la fauna selvatica, organizza il tuo safari in Botswana durante la stagione secca tra giugno e ottobre. Il bush del Botswana si dirada ampiamente, consentendo un'eccezionale osservazione della fauna selvatica e un facile avvistamento di elefanti, bufali e anche predatori come leoni e cani selvatici. Il fiume Okavango è in piena piena e gli animali si riuniscono in gran numero, rendendolo il sogno di ogni fotografo.
In Botswana ti proponiamo queste strutture singole, tour e/o escursioni:
Scrivici via email e risponderemo ad ogni tua domanda ;)