contatore gratis "Scopri il Rwanda: Terra di Gorilla, Vulcani e Meraviglie Naturali"

Rwanda

Esplora il Rwanda: terra di montagne, laghi e gorilla. Scopri la trasformazione straordinaria di questo paese e vivi emozionanti safari in una destinazione unica in Africa.

Il Rwanda è una delle più belle destinazioni africane, viene spesso solo ricordato per i suoi tragici eventi storici ma oggi si presenta come un paese moderno ed emergente, attento alla conservazione dei suoi bellissimi parchi naturali.
Confinante a nord con l'Uganda, a nord-ovest con il Congo e a sud con la Tanzania, la Repubblica del Rwanda si trova nella regione dei "grandi laghi", nell'Africa centrale; con Uganda e Congo condivide la straordinaria riserva dei gorilla di montagna, sicuramente la visita al Parc des Volcans è il motivo principale che spinge i viaggiatori verso questa meta (il medesimo parco prende il nome di Bwindi Impenetrable Forest in territorio ugandese e di Virunga National Park in Congo).

Il parco ha una grande importanza scientifica, ambientale e turistica, fu tra l'altro proprio qui che operò la celebre zoologa Dian Fossey. All'interno dei confini del parco si trovano cinque degli otto vulcani dei monti Virunga: il Karisimbi, il Bisoke, il Muhabura, il Gahinga e il Sabyinyo. La vegetazione del parco è prevalentemente costituita da foresta pluviale e bambù.

Diane Fossey fondò fra i monti Karisimbi e Visoke il Karisoke Research Centre, che esiste tuttora. A lei viene attribuito il merito di aver salvato i gorilla dall'estinzione portando i danni creati dal bracconaggio all'attenzione dei media internazionali. Fu uccisa nel 1985, probabilmente dagli stessi bracconieri che aveva strenuamente combattuto e fu sepolta nel parco, vicino al suo centro di ricerca.

Altri mammiferi presenti nel parco includono il cercopiteco dorato, il cefalofo nero, il bufalo, la iena maculata e il tragelafo striato. Sono state classificate nel parco 178 specie di uccelli, fra cui almeno 13 specie e 16 sottospecie endemiche dei monti Virunga e Ruwenzori

La maggior parte degli introiti ricavati dal turismo nel parco vengono impiegati nella preservazione dell'ambiente del parco stesso, oppure a sostengo di progetti di supporto per le comunità rurali dell'area.

Un altro bellissimo parco naturale del Rwanda è la foresta pluviale di Nyungwe, la più estesa e probabilmente la migliore conservata di tutta l'Africa centrale.
Il parco si estende su una superficie di 1 019 km² sulla catena di montagne che delimitano il ramo occidentale della Rift Valley, a non molta distanza dal monte Huye. Il ramo occidentale della Rift Valley, noto anche come faglia albertina, è fiancheggiato da una serie di monti alti fino a 3 000 m che attraversano il Rwanda occidentale da nord a sud, formando lo spartiacque tra i sistemi fluviali del Nilo e del Congo.

La biodiversità della foresta di Nyungwe è elevata. Essa ospita 75 specie di mammiferi, 322 specie di uccelli, tra cui il garrulo montano dal collare ed altre 29 specie endemiche della faglia albertina, 120 specie di farfalle e 140 specie di orchidee. Tra i mammiferi vi sono 13 specie di primati (il 25% di quelle presenti in tutto il continente africano, Madagascar escluso): lo scimpanzé, presente con 500 esemplari, il colobo dell'Angola, il cercopiteco barbuto, il cercopiteco argentato, il cercopiteco dorato, il cercopiteco di Hamlyn, il cercopiteco nasobianco del Congo, il cercopiteco coronato di Dent, il cercopiteco verde, il babbuino verde, il cercocebo dal mantello  e tre specie di galagoni.

Il Rwanda si trova nella fascia equatoriale ma, grazie alla sua altitudine, presenta un clima temperato, considerato fra i più salubri dell'intero continente africano. La temperatura media è di 20 °C. Le precipitazioni non sono molto abbondanti (fra i 1000 e i 1400 mm annui, con valori maggiori sui Virunga) e sono concentrate in due stagioni delle piogge (marzo-maggio e ottobre-dicembre). Occasionalmente il paese viene colpito da periodi di siccità.

Galleria fotografica

Le nostre proposte

In Rwanda ti proponiamo queste strutture singole, tour e/o escursioni:

Esplora il Rwanda con un programma luxury di 4 giorni al Virunga Lodge. Avvista i gorilla, immergiti nella natura e scopri la vita locale. Esperienza di lusso e avventura unica

Sei interessato?

Scrivici via email e risponderemo ad ogni tua domanda ;)

Inviando la richiesta dai il consenso a quanto illustrato nella
Privacy Policy
Caricando...